La prima partita del campionato Eccellenza dei nostri Under 16 contro il Petrarca Basket Padova si chiude con una sconfitta sul punteggio di 105-74. Nei primi due quarti i ragazzi del Marcon contrastano bene un gap fisico più che evidente, giocando punto a punto e concedendosi di andare anche in vantaggio.
Purtroppo alcune ingenuità in attacco permettono agli avversari di allungare, poi Marcon dimentica che il basket è un gioco di squadra e, complice anche una preparazione iniziata con molto ritardo e tanti problemi, pur lottando su ogni pallone, non riesce a mantenere il contatto con gli avversari. Forza Marcon al lavoro!
TABELLINI: Forti 7, Novelli 4, Guerrasio, Bulegato 13, Tesio 5, Ballarin, Vio 16, Ugenti 14, Sartori 4, Fugali, Vanuzzo 7, Caburlotto 4
Si riporta di seguito anche il commento della partita vista dagli avversari (fonte www.ubp.group)
Larga vittoria del Petrarca nella prima gara del campionato Under 16 Eccellenza. La squadra, guidata dal coach Alberto Zanatta, ospitava al Pala Gozzano il Marcon. Ma chi ha assistito a questa sfida è testimone che non è stata cosa facile avere la meglio sulla squadra veneziana. Infatti nel primo quarto i ragazzi di coach Bulla, squadra neo-entrata nel circuito d’Eccellenza, ha fatto vedere di poterci stare ampiamente in questa categoria, tanto da impattare nel punteggio al termine di una combattutissima prima frazione (21-21), con la squadra di casa che malgrado le sue potenzialità dimostrava di soffrire la fisicità degli ospiti.
È nel secondo quarto che i padroni di casa entrano con un altro piglio e imprimono una sterzata alla partita, imponendo il proprio tasso tecnico e la differente caratura fisica che a certi livelli è d’obbligo, tanto che si va al riposo lungo sul +15 (52-37). Ma questo non fa demordere i ragazzi della provincia di Venezia che dimostrano ancora una volta di non mollare pareggiando il parziale del terzo quarto (19-19).
Ovviamente, lo sforzo profuso dagli ospiti per rimanere in partita alla fine si rivela importante ed è così che il Petrarca dilaga nel finale vincendo con un ampio scarto sia il parziale (34-18) sia il match (105-74). Singolarmente nelle file bianconere da segnalare l’ottima prova di Marchesini che con 22 punti risulta il miglior marcatore per i nostri. Buone anche le prestazioni di Gaspari (19) e Dirignani(12), che ha l’onore di aver segnato il centesimo punto, e anche di capitan Basso in doppia cifra (13). Tra gli ospiti si sono messi in evidenza: Ugenti (10), Vio (16) e capitan Bulegato (12)
Le difficoltà iniziali, incontrate dai ragazzi di coach Zanatta, assistito da Radames Biondo e Alberto Garon, dimostrano che quest’anno il campionato è livellato verso l’alto e molte squadre si sono rinforzate quindi ogni match anche quello che sulla carta sembra essere facile può creare delle inaspettate insidie. Tanto lavoro c’è da fare, ma la voglia e la competenza del nostro staff ci fanno dormire sonni tranquilli.
Daniele Bovo
PETRARCA BASKET PADOVA – MARCON BASKET 105-74
PETRARCA BASKET PADOVA: Marchesini 22, Bomardieri 8, Gaspari 19, Zocca 8, Mbengue 3, Basso 13, Bovo 3, Curculacos 8, Dirignani 12, Desci, Dia 8, Allegro 1. All. Zanatta. Ass. Biondo e Garon.
Arbitri: Hammadi di Padova e Silvestri di San Martino di Lupari (Pd).
Note: parziali: 21-21, 31-16 (52-40), 19-19 (71-56), 34-18 (105-74).