Di almeno 5 punti si doveva vincere e di 5 punti si è vinto!!!
Con la vittoria di questa sera il Marcon secondo in classifica batte la capolista Ormelle e ribalta per un solo punto la differenza canestri (55 a 51 all’andata) ed ora nel caso si vincesse il recupero di venerdì prossimo contro la Virtus Venezia si chiuderebbe il campionato in prima posizione.
Che sarebbe stata una vera battaglia lo si immaginava vista la forza di entrambe le squadre e la posta in palio e ovviamente non poteva che esserci il pubblico delle grandi occasioni a San Liberale con anche molti tifosi ospiti presenti; per l’occasione Marcon in campo con nuove maglie e nuovo sponsor Crane Worldide Logistics.
L’inizio del Marcon è travolgente, subito 10 a 0, buonissima circolazione di palla e ottima difesa; il primo canestro avversario arriva infatti solo al 5° minuto di gioco.
I nostri hanno il controllo della partita, arrivano al massimo vantaggio sul 14 a 2 ma i troppi errori dalla lunetta (ben nove solo in questo quarto) permettono alla squadra con canotta verde di recuperare terreno; il periodo finisce così 16 a 12 per il Marcon, ma il vantaggio è davvero risicato visto la qualità di gioco espressa.
Nel secondo quarto l’Ormelle non molla anzi recupera e a metà tempo passa in vantaggio rimandoci fino all’intervallo che si chiude sul 28 al 27 per gli ospiti.
Nel terzo quarto il Marcon riprende in mano la partita ma rimane sempre una battaglia come è giusto che sia fra le 2 squadre più forti del torneo; il quarto termina così sul 39 a 35 stavolta per i padroni di casa.
In apertura di quarto periodo Marcon tenta lo strappo (43 a 35) ma Ormelle recupera e impatta a quota 44.
La tensione in campo è palpabile e il volume delle 2 tifoserie si alza. Il finale non è certo adatto per i deboli di cuore perchè si procede in parità fino a un minuto dalla fine (50 – 50).
Mancano quaranta secondi alla sirena quando Ceolin si inventa un tiro da 3 di tabella che fa esplodere il palazzetto; ma questo non basta, il Marcon deve vincere di 5 per ribaltare la sconfitta dell’andata.
Il coach di Ormelle chiama subito time out e coach Pasqualato ne approfitta per raccomandare ai suoi ragazzi di non commettere fallo ma di fare una difesa dura.
Sarà un caso ma con la pressione portata il Marcon recupera palla e sul ribaltamento di campo Manente subisce fallo.
La persona giusta al posto giusto, con la calma del capitano fa 2 su 2 ai liberi e ci porta a più 5. Nell’ultima azione Ormelle non riesce a segnare e così il risultato dell’andata viene ribaltato.
Per questa sera è giusto festeggiare ma ora i ragazzi devono rimanere concentrati dato che rimane l’ultimo scoglio per suggellare una stagione ricca di soddisfazioni per questa squadra; questo scoglio si chiama Fiamma Venezia che affronteremo Venerdì 24 sempre in casa per recuperare l’incontro rinviato a
metà gennaio causa indisponibilità della palestra.
In caso di vittoria il Marcon chiuderà primo assoluto la regular season girone B.
Quindi appuntamento per tutti a Venerdì e forza Marcon!!!
Tabellini: De Gaspari 12, Ceolin 11, Zoja 9, Brancalion 6, Bellato 5, Manente 4, Trevisan 3, Bello 2, Feltrin 2, Dall ‘Armi 1, Giusto, Gavelli.